RAPIDA GUIDA TECNICA PER INIZIARE

DASHBOARD
Qui trovi l’elenco dei flussi audio abilitati.
L’interfaccia si aggiorna automaticamente ogni minuto, ed hai sott’occhio:
– lo stato dei flussi (online/offline).
– gli ascolti online (es: 2 ascoltatori su 7 disponibili)
– il brano in onda
– il brano successivo (disponibile solo alla pressione dei bottone grigio)
– il tasto play che apre semplicemente lo streaming nel tuo browser
– il sottoelenco con i dettagli degli ascolti online (IP address, user agent, Data di connessione e tempo di connessione).

 

FLUSSI AUDIO
Qui trovi l’elenco dei flussi audio creati.

Ogni flusso audio può essere configurato tramite le seguenti impostazioni:
– Clienti/Gruppi: puoi inserire nell’elenco di destra i gruppi-clienti  (selezionati dall’elenco di sinistra) per agganciare al flusso audio in questione i jingles, spot e gli eventi necessari.
– Frequenza Jingles / Spot: la frequenza (numerica) di passaggio sui brani (es: inserisci un jingles OGNI 3 BRANI, inserisci uno spot OGNI 4 brani)
– Cartelle audio: in questa sezione puoi effettuare il “mix” di più cartelle contenenti i file mp3. Puoi aggiungere quante cartelle vuoi al mix, impostando per ogni riga la cartella scelta ed una percentuale di mixaggio. Il totale delle percentuali deve ovviamente corrispondere a 100.

– nel caso del server Icecast Esterno, il sistema propone le caselle per inserire l’url e la password di connessione ad un server Icecast Esterno.

Dopo il salvataggio delle impostazioni, è possibile utilizzare i pannelli sottostanti.

– Elementi attivi (oggi) per i clienti associati: questo pannello permette di verificare l’insieme dei jingles/spots/eventi risultante dalla selezione dei gruppi-clienti.
– Playlist: il bottone grigio (con relativa select) permette di visualizzare una playlist “simulata” all’ora selezionata, per la verifica delle impostazioni. Il bottone rosso permette di rigenerare instantaneamente la playlist per il flusso, che andrà in onda alla fine del brano corrente.

 

CLIENTI  – GRUPPI
Per ogni cliente-gruppo è possibile inserire degli eventi, jingles, spots e messaggi speciali.

– Per ciascuno di questi elementi è richiesto un nome ed ovviamente il file mp3 specifico.
– Per i jingles, spots ed eventi, è possibile (in modo opzionale) inserire una data di inizio e/o di fine.
– Per gli eventi, è necessario inserire l’orario di passaggio ed almeno uno dei giorni della settimana in cui attivare l’evento.

I messaggi speciali invece, sono messaggi attivabili dal cliente tramite l’interfaccia web (es: messaggio di chiusura-apertura, incendio, … ).
Ogni messaggio può essere instantaneo o meno, ovvero può essere eseguito in loop immediatamente dopo la pressione del tasto corrispondente (es: incendio), oppure alla fine del brano in onda (es: chiusura )

NOTIFICHE ERRORI

– NO CLIENTI / GRUPPI ASSOCIATI PER IL FLUSSO AUDIO “NOME_FLUSSO” : Nessun gruppo clienti associato per il flusso audio.
– NO CARTELLE AUDIO PER IL FLUSSO AUDIO “NOME_FLUSSO”: Nessuna cartella associata per il flusso audio.
– NO PLAYTIME SECONDS ON … SU FLUSSO AUDIO “NOME_FLUSSO”: Il sistema non è riuscito a calcolare la durata di un mp3 (elemento essenziale per la creazione delle playlist). Potrebbe succedere nel caso di mp3 corrotti caricati da voi o scaricati in automatico tramite i downloader.
– Durata 0 per … su Flusso Audio: Come la notifica precedente.
– TRANSCODER ERROR: Errore nel transcodifica di un mp3. Può succedere sia sui vostri brani, sia (in automatico) sugli mp3 scaricati dal downloader.

ACCESSI WEB -> WEB RADIO
Da qui è possibile creare un interfaccia player pubblica (es: per i siti web dei clienti).
Per ogni web radio, è possibile inserire un logo ed una descrizione (a fondo player).
E’ necessario ovviamente impostare il flusso audio di riferimento.

Dopo la prima creazione, il sistema fornisce un url pubblico con l’interfaccia player, e alcuni codici pronti all’uso per l’inserimento sui siti web.
L’interfaccia si visualizza correttamente stringendo la finestra del browser fino ad una dimensione simile ad uno smartphone in verticale.

STORICI -> STORICO ACCESSI
Elenco degli accessi-ascolti ai flussi audio, completi di IP Address, User Agenti, Data di inizio/fine e durata dell’ascolto.
Solo per gli amministratori, questo storico è esportabile in formato CSV.

STORICI -> STORICO STREAMING
Elenco delle tracce mp3 trasmesse sui flussi audio, completo di nome del file mp3, eventuale bitrate di trasmissione, flusso audio corrispondente, data di inizio trasmissione e tipologia (brano, jingle, spot, evento, messaggio speciale)
Solo per gli amministratori, questo storico è esportabile in formato CSV.

STORICI -> STORICO PLAYLIST
Per verificare il corretto funzionamento del sistema, è disponibile lo storico delle playlist generate.